REGOLE CALCOLO RISULTATO v4

 

1. TOTALE CALCIATORE

 

Per ogni calciatore si sommano i valori della Media Voto e dei Punti Azione

 

§  Media dei voti espressi dai due quotidiani (GdS, CdS)

 

§  Casi Particolari

 

o    Portiere senza Voto - Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato SV/NG, gli verrà assegnato d’ufficio un 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva.  Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d’ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.

o    Calciatore senza voto - Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato SV/NG verrà preso in considerazione il voto del secondo Q.U. Se anche il secondo Q.U. lo giudica SV/NG, il calciatore verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore tra quelli presenti in panchina. Altrimenti si applicherà la regola della ‘riserva d’ufficio’

o    Espulso senza voto - Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato dal Q.U., cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 5 come Voto, al quale si dovrà ovviamente sottrarre un punto (-1) per l’espulsione.

o    Ammonito senza voto - Nel caso un calciatore venga ammonito ma non giudicato dal Q.U., sarà regolarmente sostituito dalla riserva nel suo ruolo, senza ottenere voti di ufficio.

o    Marcatore senza voto - Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura. Saranno 2 i punti in più assegnati se il gol viene realizzato su calcio di rigore.

o    Autogol senza voto - Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l’autogol.

o    Sostituzione del portiere con calciatore di movimento - Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

o    Rigore calciato senza voto - Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere 2 punti o sottrarne 3, a seconda dell’esito del rigore.

 

§  Punti Azione

+3 per gol realizzato non su Rigore

+2 per gol realizzato su Rigore

+1 ulteriore per gol realizzato in FantaDerby (anche su rigore)

+1 per ogni Assist

+0,5 ulteriore per Assist nel Derby

+1 se il calciatore ha segnato un Gol Decisivo per la vittoria della sua squadra

+0,5 se il calciatore ha segnato un Gol Decisivo per il pareggio della sua squadra

-2 per Autogol

-3 per Autogol in FantaDerby

-3 per Rigore sbagliato

-4 per Rigore sbagliato in FantaDerby

-1 per ogni gol subito per il Portiere non su rigore

-0,5 Per ogni gol subito dal Portiere su rigore

+3 per Rigore parato per il Portiere

+4 per Rigore parato in FantaDerby per il Portiere

-0,5 per Ammonizione

-1 per Espulsione

-2 per Espulsione in FantaDerby

(sospeso) -1 se Capitano ha voto 5 o meno

(sospeso) +1 se Capitano ha voto 7 o più 

  

 

2. CALCOLO PARZIALE SQUADRA

 

Sommare tutti i Totali Calciatori precedentemente calcolati

 

3. MODIFICATORE PORTIERE

Bonus

Voto

- 0,5

6,5 – 6,999

- 1

7 – 7,499

- 1,5

7,5 – 7,999

- 2

8 +

 

Se il Portiere ha una media di almeno 6,5 e non ha parato rigori si aggiunge al Parziale Squadra dell’Avversario un bonus negativo secondo questa tabella:

 

Eccezione – nelle partite ad eliminazione diretta con andata e ritorno (gol fuori casa vale doppio) il bonus si calcola anche se il portiere ha parato un rigore

 

Questo bonus si raddoppia nei FantaDerby

            

4. MODIFICATORE DIFESA

 

Difesa a ZONA

Media Voto

Modificatore

0.000 – 4.999

+4

5.000 – 5.249

+3

5.250 – 5.499

+2

5.500 – 5.749

+1

5.750 – 5.999

0

6.000 – 6.249

-1

6.250 – 6.499

-2

6.500 – 6.749

-3

6.750 – 6.999

-4

7.000 –    +

-5

Obbligatoria con moduli a 3 Difensori

Opzionale con moduli a 4 e 5 difensori

Proibita con modulo a 6 Difensori

 

  1. Calcolare la media voto dei Difensori e consultare la tabella
  2. Sottrarre da 4 il numero di Difensori (4 – 5 dif = -1) e sommare il risultato al modificatore trovato nella tabella al punto 1. O in altre parole se si schiera una difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto.
  3. Sommare il modificatore totale finale al Parziale Squadra della squadra AVVERSARIA

 

o    Ai soli fini del calcolo di questo Modificatore, per tutte le Riserve d’Ufficio (sia la prima, che ottiene un 4, sia le successive, che prenderebbero 0) viene conteggiato un 4.5.

 

Difesa a UOMO

Scontri vinti

num Att

1

2

3

1

2,5

-

-

2

2

3

-

3

1,5

2,25

3,5

 

Sospesa 

 

Obbligatoria con moduli a 6 Difensori

Opzionale con moduli a 4 e 5 difensori

Proibita con moduli a 3 Difensori

 

  1. Ordinare i voti dei Difensori in ordine decrescente
  2. Ordinare i voti degli Attaccanti avversari in ordine decrescente
  3. Confrontare testa a testa il miglior voto dei Difensori con il miglior voto degli Attaccanti e così via
  4. Consultare la tabella in funzione della differenza di testa-a-testa vinti e il valore del modificatore “a zona” (negativp, zero, positivo), i pareggi contano zero
  5. In caso di pareggio di testa-a-testa vinti il modificatore della Marcatura a Uomo è pari zero
  6. Al valore trovato nella tabella sommare +0,5 per ogni gol segnato dagli attaccanti (non su rigore)
  7. Il modificatore totale finale si somma al Parziale Squadra della squadra AVVERSARIA (gli attaccanti)

 

 

 

5. MODIFICATORE CENTROCAMPO

 

Differenza tra i

Totali Centrocampo

Alla squadra con

miglior Totale

Alla squadra con

peggior Totale

< 1

0

0

1 – 1.99

+0.5

-0.5

2 – 2.99

+1

-1

3 – 3.99

+1.5

-1.5

4 – 4.99

+2

-2

5 – 5.99

+2.5

-2.5

6 – 6.99

+3

-3

7 – 7.99

+3.5

-3.5

8 +

+4

-4

Il Modificatore del Centrocampo è dato dal confronto tra i Totali-Centrocampo delle due squadre.

 

o    Il Totale-Centrocampo è dato dalla somma del solo Voto dei centrocampisti schierati in formazione

o    In caso di disparità numerica tra i reparti centrali delle due squadre, verranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorità numerica tanti 4.5 quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria.

o    Confrontare sulla tabella la differenza tra i totali e assegnare ad entrambe le squadre il modificatore risultante in funzione del miglior o peggior Totale

  

 

 

6. MODIFICATORE ATTACCO

 

·         Si applica ai soli Attaccanti che non hanno segnato ma con un voto di almeno 6,0

·         Il valore del bonus sarà pari alla differenza del voto rispetto a 6.0: esempio 6,75 à Bonus 0,75

·         I Modificatori identificati per ogni Attaccante si sommano al Totale della propria Squadra

 

Questo bonus si raddoppia nei FantaDerby

 

7. MODIFICATORE MODULO MIGLIORE

 

 Sospeso

 

Se le Squadre hanno schierato il 3-4-3 e se questo risulta essere al momento il modulo in testa alla classifica del Modulo Migliore, la Squadra avversaria riceverà un modificatore di +0,75 per ogni Gol reale segnato dai suoi calciatori (non contano quelli segnati su Rigore)

 

8. MODIFICATORE MODULI DI RIFERIMENTO

 

Verificare se le due Squadre hanno utilizzato moduli per i quali le Squadre sono “allenate” altrimenti applicare il modificatore al momento valido per quel particolare modulo per quella particolare Squadra (vedi tabella riepilogativa sulla situazione Moduli). Una volta applicato un modificatore ridurre di 0,5 il modificatore da applicare al successivo riutilizzo di quel modulo.

 

9. MODIFICATORE CAPITANO

 

 Sospeso

 

Il Capitano fornisce +1 se ottiene come voto almeno 7 e -1 se prende 5 o meno

Nei Derby il Capitano fornisce +2 se ottiene come voto almeno 7 e -2 se prende 5 o meno

 

10. MODIFICATORE FAIR-PLAY

 

La squadra i cui calciatori scesi in campo per il calcolo del totale non abbiano preso ammonizioni o espulsioni prende un bonus di +1

Non si applica ai tempi supplementari. 

 

11. FATTORE CAMPO

 

o   Sommare +3 alla Squadra che gioca in casa se la partita non è in campo Neutro

o   Sommare solo +1 alla Squadra che gioca in casa in caso di FantaDerby

o   Sommare solo +1 nei supplementari alla Squadra che gioca in casa

 

12. CALCOLO DEL RISULTATO

 

Ad ogni squadra viene assegnato un numero di gol secondo il Totale Finale :

 

Meno di 66 punti          =          0 gol

                        Da 66 a 71,999 punti     =          1 gol

                        Da 72 a 77,999 punti     =          2 gol

                        Da 78 a 83,999 punti     =          3 gol

                        Da 84 a 89,999 punti     =          4 gol

                        Da 90 a 95,999 punti     =          5 gol

                        Da 96 a 101,999 punti   =          6 gol

                        E così via (ogni 6 punti un gol)

 

Integrazioni alla Tabella

 

o    Se due squadre si ritrovano in due intervalli di punteggio differenti ma una non stacca l’altra almeno di 3 punti, la squadra in svantaggio ottiene un gol omaggio e pareggia la partita. Esempio: squadra X 72,5 punti; squadra Y 70 punti; risultato 2-2 (e non 2-1).

(I)             La regola di cui sopra si applica anche nel caso di incontri ad eliminazione diretta che prevedano due partite (andata e ritorno), con un accorgimento: se la differenza tra i due Totali-squadra è minore di 3 punti, la partità terminerà regolarmente in parità ma, per stabilire il numero di gol realizzati da entrambe le squadre, si considererà sempre e solo il punteggio ottenuto dalla squadra in trasferta.

o    Se la situazione descritta al punto precedente si verifica con una delle due squadre al di sotto dei 66 punti la partita finisce 0-0 (anziché 1-1). Esempio: squadra X 67 punti, squadra Y 65: il risultato non sarà 1-1, come descritto al punto a, ma 0-0.

o    Se una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria ottiene un gol omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 59 e abbia staccato l’avversaria di almeno 3 punti.